Descrizione
Formato disponibile: 0,50
Tecnica: Sloe Gin
Grado alcoolico: 45 % vol
L’anello mancante nella serie delle edizioni stagionali di Eugin.
Lo Sloe Gin è un classico della tradizione britannica: i contadini erano soliti dividere i campi con siepi di prugnolo selvatico, una pianta estremamente resitente e dotata di spine tali da scoraggiare qualsiasi “sconfinamento accidentale”.
Durante l’autunno, con i primi freddi, quando le bacche di questi cespugli maturano vengono raccolte e lasciate a macerare nel gin – tradizionalmente un anno per l’altro – aggiungendo alla fine zucchero.
Noi abbiamo ripreso questa tradizione e l’abbiamo fatta nostra: abbiamo realizzato una variante del nostro Numero 7 distillata ad hoc e vi abbiamo aggiunto in macerazione le prugnole al massimo grado di maturazione.
Quello che rende il nostro Sloe Gin diverso da tutti gli altri è la totale assenza di zuccheri aggiunti, all’infuori di quei pochi naturalmente presenti nei frutti.
Il risultato è uno Sloe Gin esuberante, che trasmette senza alcun filtro tutto il carattere delle bacche e il loro aroma fruttato, quasi di amarena o di marasca, di more, per poi esplodere al palato con il sapore e l’astringenza tipiche di questo spigoloso frutto autunnale.
In miscelazione si presta a diversi utilizzi: per realizzare una variante del Negroni, sostituendolo ad una parte di gin o al Bitter, in un Bramble, oppure in un Fizz, con la possiibilità di dolcificarlo a piacere con zucchero o, meglio ancora, col miele.
Oppure per gli amanti dei sapori decisi semplicemente degustato liscio, con ghiaccio a temperatura ambiente.